top of page

VERIFICHE DI SECONDO LIVELLO

Le verifiche di secondo livello saranno necessarie qualora le verifiche di primo livello si concluderanno con un esito negativo. In questa circostanza occorrerà effettuare la valutazione della sicurezza così come previsto dalla normativa nazionale vigente (Norme tecniche per le costruzioni). Si tratta di un'analisi strutturale approfondita, che richiede un esaustivo rilievo delle caratteristiche geometriche e materiche delle strutture esistenti, la successiva modellazione strutturale, il calcolo e le verifiche.

Ai fini dell’attuazione del secondo livello di indagine la Proprietà dovrà dar corso alle seguenti attività:

  1. Nomina del Tecnico Abilitato, che deve avere le necessarie capacità tecniche per garantire le dichiarazioni effettuate.

  2. Rilievo approfondito da parte del Tecnico Abilitato, che potrà prevedere lo smontaggio di elementi (controsoffitti, contropareti,..), saggi e campionature dei materiali in opera, diagnosi con apposite strumentazioni.

  3. Modellazione e calcolo da parte del Tecnico Abilitato, con adeguato software per il calcolo strutturale.

  4. Redazione del Certificato di Idoneità Statica da parte del Tecnico Abilitato, completo di giudizio finale conclusivo.

L’indagine di secondo livello può concludersi con i seguenti esiti:

  1. ESITO POSITIVO – Emissione di C.I.S. con durata di 15 anni.

  2. ESITO POSITIVO CON PRESCRIZIONI – Emissione di C.I.S. con durata di 15 anni ma con la prescrizione di eseguire degli interventi di messa in sicurezza di alcuni elementi accessori (scale, parapetti, ballatoi, gronde..) entro 2 anni. La validità del C.I.S. decade se tali interventi non saranno realizzati entro i 2 anni previsti.

  3. ESITO POSITIVO CON PRESCRIZIONI PER INTERVENTI LOCALI DI RIPRISTINO DELLA CAPACITA' PORTANTE- Emissione di C.I.S. con durata di 15 anni con la prescrizione di eseguire degli interventi su alcuni elementi strutturali entro 2 anni. La validità del C.I.S. decade se tali interventi non saranno realizzati entro i 2 anni previsti. E' necessario un progetto di intervento sulle strutture da depositare presso il comune e successivo collaudo statico.

  4. ESITO POSITIVO CON PRESCRIZIONI PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO STRUTTURALE- Emissione di C.I.S. con durata di 15 anni con la prescrizione di eseguire degli interventi diffusi su tutta la struttura entro 2 anni. La validità del C.I.S. decade se tali interventi non saranno realizzati entro i 2 anni previsti. E' necessario un progetto di intervento sulla strutture da depositare presso il comune e successivo collaudo statico.

  5. ESITO NEGATIVO – Relazione di valutazione del Tecnico Abilitato che porta all'inagibilità totale o parziale dell'edificio.

bottom of page