top of page

LE VERIFICHE DI PRIMO LIVELLO

Ai fini dell’attuazione del primo livello di indagine la Proprietà dovrà dar corso alle seguenti attività:

  1. Nomina del Tecnico Abilitato, nella persona di un soggetto cui sia giuridicamente consentito svolgere collaudi statici. Inoltre Il tecnico deve avere le necessarie capacità tecniche per garantire le dichiarazioni effettuate.

  2. Analisi storico critica del fabbricato da parte del Tecnico Abilitato, consistente nella verifica della documentazione esistente, necessaria ad inquadrare la situazione dell’immobile dal punto di vista del progetto originario e delle eventuali modifiche occorse nel tempo. Questa fase può richiedere tempi lunghi, dipendendo dalle ricerche d'archivio presso gli uffici competenti.

  3. Esame del fabbricato da parte del Tecnico Abilitato, con sopralluoghi finalizzati a un rilievo visivo delle strutture portanti, degli elementi secondari e non strutturali e a una valutazione delle eventuali situazioni di criticità, degrado ed anomalia.

  4. Redazione del Certificato di Idoneità Statica da parte del Tecnico Abilitato, completo di giudizio finale conclusivo.

L’indagine di primo livello può concludersi con i seguenti esiti:

  1. ESITO POSITIVO – Emissione di C.I.S. con durata di 15 anni.

  2. ESITO POSITIVO CON PRESCRIZIONI – Emissione di C.I.S. con durata di 15 anni ma con la prescrizione di eseguire degli interventi di messa in sicurezza di alcuni elementi accessori (scale, parapetti, ballatoi, gronde..) entro 2 anni. La validità del C.I.S. decade se tali interventi non saranno realizzati entro i 2 anni previsti.

  3. ESITO POSITIVO CON LIMITAZIONI D’USO E PRESCRIZIONI - Emissione di C.I.S. con durata di 15 anni ma con con alcune limitazioni d’uso di parti dell’edificio (es. limitazioni sulle destinazioni d’uso) e con la prescrizione di eseguire degli interventi su alcuni elementi strutturali entro 2 anni. La validità del C.I.S. decade se tali interventi non saranno realizzati entro i 2 anni previsti.

  4. ESITO NEGATIVO – Relazione di valutazione del Tecnico Abilitato che rimanda ad un secondo e più approfondito livello di indagine. Questa situazione si può verificare nel caso di evidenti sofferenze strutturali, di importanti modifiche strutturali o incrementi di carico avvenuti in assenza di adeguate verifiche strutturali documentate.

bottom of page